top of page

Il New Worker 
Magazine

Come editare i tuoi video gratuitamente (Clipchamp)


Un uomo con un espressione cortucciata che ha una videocamera in mano e sullo sfondo notturno ha due volanti della polizia
Rappresentazione grafica del volto di un uomo che non ha nessuna intenzione di pagare per editare i suoi video!

Che cos’è Clipchamp

Esistono tantissimi strumenti per il video editing non professionale gratis online. Uno di questi, che è messo a disposizione da Microsoft, si chiama Clipchamp ed è molto semplice da usare.


Questo è uno strumento di video editing molto intuitivo che ti permette di creare i tuoi video anche se non hai una base formativa adeguata. Possiamo paragonarlo un po’ a Canva. Infatti, come l’altro strumento dedicato per lo più alla grafica, questo tool è specializzato per creare video semplici ed accattivanti. Certo non potrà mai essere paragonato ad uno strumento professionale, ma fa il suo sporco lavoro.


Come si utilizza

Diciamo che in questo caso scatta anche un po’ l’istinto di sopravvivenza, perché come con Canva, è importante smanettarci un po’. Segui passo dopo passi quello che sto per dirti:

1. Ricerca “Clipchamp” sul tuo motore di ricerca.


2. Fai clic sul primo link senza la dicitura “Annuncio”.


3. Effettua il login come preferisci (è possibile farlo anche con Google).


4. Clicca su crea nuovo progetto e ti ritroverai nella schermata del video editor.


5. Carica i tuoi file multimediali (come foto, video e musica) e divertiti a montare i tuoi video.


Oppure clicca qui [inserire il collegamento ipertestuale] e continua a seguire la scaletta dal punto 3.


Quanto tempo serve

Ci vorrà un po’ di tempo prima di poter padroneggiare uno strumento del genere, ma una volta che avrai compresso le basi, riuscirai anche creare qualcosa di accettabile (non aspettarti nulla di troppo serio all’inizio, esplora e sperimenta).


È possibile anche caricare direttamente i video su Youtube, salvarli in Drive, o scaricarli su tuo PC. Ma, ricorda che nella versione gratuita hai un limite di esportazione in risoluzione, superato quello avrai bisogno di abbonarti (poco male, costa poco e sblocchi tantissimi altri strumenti aggiuntivi).


Questo articolo ti è stato utile? Come ti sei trovato con lo strumento che ti ho mostrato? Fammelo sapere nei commenti!


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page