Sempre più content creator
Oggi sempre più persone desiderano diventare dei content creator (e a buona ragione, vorrei aggiungere!). Ovviamente, le domande più comuni sono quelle che si pongono tutti: come si diventa content creator, quali competenze bisogna sviluppare e soprattutto quanto si guadagna? Ed è proprio su questa ultima domanda che mi focalizzerò, ma presentandoti prima come si deve questa professione cosi ambita.
Ci sono diversi aspetti di questo lavoro che lo rendono cosi ricercato. Alcuni di questi fattori sono: quello di comprendere moltissimi ambiti, di essere una professione che può essere imparata praticamente da tutti, stimolando la loro creatività e la loro voglia di apprendere cose nuove, ma soprattutto di essere estremamente richiesta sul mercato.
Chi è effettivamente il content creator
Ma vediamo insieme chi è effettivamente il content creator, di cosa si occupa nello specifico e magari come ci si diventa, non dimenticando di parlare di come e quanto possa essere remunerativo.
Andiamo per step. Rispondendo alla prima domanda che ci siamo posti, il content creator è colui che si occupa della creazione di contenuti su una o più piattaforme per professione, quindi con uno scopo ben preciso (el dinero). Per quanto riguarda la varietà di contenuti che questo professionista può creare, nella lista possiamo trovare blog, podcast, video, illustrazioni, immagini, infografiche, e qualsiasi altro contenuto multimediale.
Potrebbe sembrare ovvio, ma è sempre meglio sottolinearlo, il content creator non si limita a creare semplici contenuti bensì ci sono tantissime altre cose dietro la mera creazione di un’immagine o di un video, come le cosiddette attività di contorno e complementari, ad esempio: ricerche preliminari, trovare idee originali, creare un piano editoriale dei contenuti per ogni piattaforma, la pubblicazionee l’ottimizzazione dei contenuti e molto altro. (insomma, non proprio un gioco da ragazzi)
Diventare un content creator professionista
Ci sono essenzialmente due modi per poter diventare un content creator professionista: il primo è quello di diventarlo da freelance, mentre il secondo è quello di farsi assumere da un’azienda che intende promuoversi tramite il cosiddetto content marketing. In entrambi casi per imparare la professione bisogna “sporcarsi le mani”.
Che cosa intendo? Semplice, devi imparare facendo, ma soprattutto devi comprendere in cosa desideri specializzarti, perché un content creator non può certamente fare tutto, anche se deve saper fare un po’ di tutto! (si vabbè, a chi vuoi darla a bere questa super cazzola?)
Diverse categorie di content creator
Esistono, infatti, diverse categorie di questa figura professionale, ad esempio: il blogger, il copywriter, il webwriter, il brand ambassador, l’influencer, il fotografo, il videomaker, il vlogger, lo streamer, il designer e tutti coloro che creano contenuti da zero. Insomma per specializzarti in una di queste categorie devi possedere diverse competenze relative anche alle altre... chiaro adesso? Bene!
Ovviamente per ottenere queste “skill” è necessario studiare. Consiglio pratico, se non hai soldi, comincia dai blog, dai forum e da tutto ciò che trovi di gratuito sul web come, video, pdf, corsi gratuiti di Google (ne esistono diversi, poi te li linko alla fine dell’articolo, non c’è di che! [Linkare dei corsi gratuiti Google]), ecc. Per poi passare a cose come libri e corsi online a pagamento quando ne avrai la possibilità.
Quanto guadagna un content creator
Ma adesso passiamo a ciò per cui sei arrivato fin qui! Quanto guadagna un content creator? Anche in questo caso dipende! Come ti dicevo prima, esistono i Freelancer e i content creator dipendenti, e per rispondere alla tua domanda dovremmo necessariamente soffermarci sui secondi, che se secondo il sito Glassdoor La stipendio medio nazionale per questa professione è di € 43.935 in Italia, contro i € 10.036 di Indeed. Ovviamente, tutto dipende anche dal grado d’esperienza del professionista.
Per quanto riguarda il quanto guadagna un content creator freelance, ti rimando ad un altro articolo del The New Worker che sono sicuro risponderà a questa tua domanda! [collegamento ipertestuale all’articolo “Quanto guadagnano gli influencer”]
In conclusione
Bene! Sono sicuro che questo articolo ti sia stato molto utile e spero vivamente che ti sia piaciuto... non dimenticare di farmi sapere cosa ne pensi nei commenti e di condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici!
Comments