Tutti ormai ci siamo fatti un’idea su cosa possa essere un “sito web” e magari avrai visto la sua definizione tecnica su wikipedia ma in fin dei conti, questo insieme di immagini, testi, landing page, tasti, slide e compagnia bella, a cosa servono per un’attività commerciale?
Perché un imprenditore dovrebbe utilizzare questa tecnologia?
E come può sfruttarla a proprio vantaggio?
Prima di tutto come Web Agency ci duole sfatare un mito:
i siti web non sono indispensabili per tutti anche se sono davvero molto utili.
In fin dei conti le cose indispensabili sono poche, ad esempio; per un fotografo o un avvocato, lo studio non è indispensabile, potrebbe lavorare in posti improvvisati e adattarsi comunque, così come un venditore di scarpe potrebbe aprire una bancarella al mercato
senza necessariamente aprire un negozio fisico e stabile.
Un sito web potrebbe essere definito come la “sede virtuale” della tua attività commerciale
e la sua funzione primaria è quella di presentare la tua impresa in modo affidabile e credibile, a differenza dei social network, per registrare un sito web bisogna fornire documenti, numero di partita iva e informazioni legali che tutelano l’utente.
Quindi il punto è molto semplice, come imprenditore a cosa stai puntando? Come vuoi comunicare la tua impresa?
Vuoi lavorare online come una bancarella? Magari facendo 19 euro di sponsorizzata su Feisbuk e poi magari dire in giro che il marketing online è una pagliacciata? 🤡
Dopo aver compreso la funzione psicologica, economica e sociale di questa tecnologia possiamo rispondere alle nostre domande introduttive:
A cosa serve un sito web per un’attività commerciale?
Sfruttare uno spazio indipendente online per creare opportunità e rapporti commerciali basati sulla trasparenza e sul rispetto delle normative sul commercio elettronico.
Perché un imprenditore dovrebbe utilizzare questa tecnologia?
Per comunicare la sua attività commerciale online in modo “ufficiale”,
per avere una sede virtuale dove può essere reperito, recensito,
dove gli utenti e i clienti possano magari acquistare o avviare trattative.
Come può l’imprenditore sfruttare a proprio vantaggio questa tecnologia?
Prima di tutto affidarsi a dei professionisti, sviluppare un sito web fai da te può rivelarsi una perdita di tempo ma anche di denaro considerando le normative R.G.D.P.
e sul commercio elettronico (D.Lgs. 9 aprile 2003 n.70)
Inoltre bisogna considerare il traffico del sito web, come faranno le persone ad entrare nel tuo negozio virtuale se non ne sono a conoscenza?
Bisogna valutare campagne pubblicitarie online regolari e delle strategie di posizionamento sui motori di ricerca (SEO). Il principale è Google anche se gli altri non sono da escludere.
Dunque un sito web professionale e a norma di legge combinato con i social network e dei portali referral chiave (ad esempio Pagine Gialle o TripAdvisor) formano quella che noi definiamo la tua “identità online” generando la cosiddetta “presenza online”.
Una presenza online curata e ben comunicata ti permetterà di sviluppare un alto potenziale di conversione degli utenti in clienti. Ma di questo ne parleremo nei prossimi articoli!
Infine se vuoi conoscere concretamente i dettagli e le funzionalità tecniche di un sito web ti suggeriamo di leggere qui
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un cuore e condividilo!
Ci piacerebbe sapere la tua nei commenti
Ti piace Web Magazine?
Ecco come puoi supportare la nostra missione
Comments