Un argomento molto importante
Trattiamo un argomento decisamente molto importante, ovvero quello dell’acquisto di follower, like, commenti e addirittura recensioni false (ti consiglio di leggere attentamente, perché potresti essere nei guai). Non so se ti è mai capitato di sentire parlare di qualcuno che abbia fatto una cosa del genere, ma se ti è successo, allora questo articolo ti sarà utile per fare chiarezza sulla situazione.
Partiamo dal principio
Partiamo dal principio. Da una parte questa pratica viola le norme di praticamente tutti i social esistenti, dall’altra potrebbe essere addirittura perseguibile penalmente. Iniziamo col parlare della attività d’acquisto dei follower, di like e dei commenti.
Non solo, come già detto in precedenza, questa attitudine viola i termini e le condizioni dei canali social, ma è anche estremamente dannosa per il proprio profilo. Questo perché, anche se le persone vedono che la tua attività viene seguita da molte persone, il rischio di ban è molto alto, e non sottovalutare il fatto di perdere sia l’account che i soldi che ci hai investito.
È necessario che tu sappia una cosa essenziale
È necessario che tu sappia una cosa essenziale. Esiste un algoritmo su ogni social, che non si limita solo al controllo della rilevanza della popolarità dei contenuti per farli andare virali o meno, ma assegna diversi punteggi ad ogni account a seconda del tempo di attività, delle opzioni di sicurezza, del numero di segnalazioni, del numero di anomalie derivanti dal profilo e cosi via.
Infatti, possiamo anche dirti che tutti il complesso di queste classificazioni potrebbero segnalare l’account come quello di un creator poco affidabile, come quello di un semplice fruitore di contenuti, oppure come un ottimo target per gli annunci a pagamento. Quindi, anche se esistono tantissime classifiche a noi ancora ignote, è ovvio che vengano utilizzate per poter destinare gli account esistenti al raggiungimento di determinati scopi.
Ma entrando nello specifico
Ma entrando nello specifico, vado subito a spiegarti in che modo danneggeresti irreparabilmente i tuoi profili social se acquistassi follower e interazioni false. Nel caso in cui lo facessi, il tuo account subirebbe uno sbalzo non indifferente di “engagement”, ovvero di interazione, quindi avresti un relazione follower/like sballato.
A questo punto qualsiasi persona potrebbe pensare di risolvere il problema acquistando anche i commenti, ma il problema sussisterebbe, perché anche in quel caso il tasso di interazione sarebbe decisamente sospetto, soprattutto se i commenti che vengono acquistati provengono da account con nomi mediorientali o palesemente fasulli e non sono nella lingua originale del post. Ad ogni modo ci si ritroverebbe ad essere classificati come creator di scarso valore.
Allo stesso modo tu potresti pensare, vabbè compro anche i like, si, ma anche li ci sarà uno sbalzo di ingaggio, perchè al susseguirsi dei like ci dovrebbe essere un seguito di commenti, e dirai te, “comprerò anche i commenti” ,eh no!, non funziona perchè ci dovrebbe comunque essere un rapporto di like e commenti, perchè questi profili che commentano e mettono like dovrebbero essere profili che hanno uno status di profili non fake, ma uno status di utente reale che consuma e qui si andrebbero a craere degli sbalzi che alla fine dei conti classificherebbero il tuo account come un account poco di buono.
In parole povere che cosa succede
In parole povere che cosa succede? Succede che un account poco di buono, non può creare contenuti, non andranno virali se tu compri follower falsi, quindi like falsi, non solo rischi la chiusura del tuo account, perchè violi i termini e le condizioni dei social, ma inoltre rischi di fare un lavoro totalmente inutile, soprattutto quando quell’account ti serve per creare dei contenuti virali e non quanto ti serve per creare dei contenuti a livello locale
e detto tra di noi, probabilmente un centro estetico, un parrucchiere, di un comune di provincia, che quindi vuole semplicemente far vedere alle proprie clienti che ha il social pià famoso della città questa cosa, quest’aria fritta potrebbe essere venduta, ma una pagina social che vuole viralizzare i propri contenuti non può permettersi queste cose.
Parlando invece delle recensioni false
Parlando invece delle recensioni false, ecco, qui invece finiamo prorio nel penale, mentre instragram può denunciarti a livello civile, a livello amministrativo avendo falsificato account, quindi violato i termini e le condizioni, qui potete essere querelati, ovviamente è rara come situazione. È molto più raro che instagram quereli chi vende, e piattavofrme che vendono questi tipi di servizi. Parlando invece di recensioni false ecco qui come abbiamo detto scattiamo nel penale. Perche secondo la legge comprare, acquistare recensioni o opinioni di acquisto finte è reato di truffa per poi porti il possibile o potenziale cliente, lo porti all’acquisto tramite l’inganno.
La truffa, come ben sappiamo è un reato penale che può andare dai due a quattro anni, bisogna andare a vedere su google con precisione e quindi non ne vale assolutamente le pena, anzi, una piccola curiosità, amazon ha denunciato diverso account per aver acquistato recensioni false e diversi migliaia di siti che vendono recensioni false su amazon.
E tu hai mai fatto uno di questi errori? Conosci account o persone famose che hanno comprato evidentemente follower o dei tuoi concorrenti? Parlamene in un commento e non dimenticare di condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici!
Comments