Partiamo dal principio
Se per il tuo business il sito web rappresenta la sede digitale, allora i profili social aziendali possono essere considerati come piazze, eventi o fiere in cui promuovere la tua attività per generare traffico verso il tuo negozio.
Quindi, allo stesso modo, è necessario che adotti un atteggiamento diverso a seconda del luogo in cui operi. Nello specifico, quando ti trovi sui social, è necessario che assumi un comportamento, per l’appunto, più “social”. In questo tutorial ti mostro come farlo seguendo alcuni principi fondamentali.
Di quali principi stai parlando?
Ne esistono diversi da ricordare per far crescere al meglio i tuoi profili business o personali. Andiamo a vederli insieme:
1. Il primo da ricordare è che i social sono un luogo digitale dove vige l’interazione tra utenti. Questo vuol dire che la promozione diretta e aggressiva dei prodotti o dei servizi che vendi, potrebbe metterti in cattiva luce con il resto delle persone che sono presenti sulla piattaforma. L’idea di base è quella di comportarsi come un semplice utente, ma mantenendo sempre un atteggiamento professionale. Insomma si socievole ma professionale.
a) Per essere più chiari a riguardo, devi lasciare like, commentare e condividere i post degli altri utenti, ricambiare qualche segui ogni tanto (se sono inerenti al tuo settore è meglio) in modo da risultare interessato a loro (e non solo per vendergli qualcosa).
2. Il secondo punto fondamentale da ricordare è che sui social è fondamentale essere costanti. Se non sei costante sulle interazioni e sulle pubblicazioni è meglio che lascia perdere, non serve a nulla pubblicare a singhiozzo (cioè una volta pubblichi e cento volte non lo fai), anzi, potresti addirittura danneggiare il tuo profilo.
a) Considera la costanza come un arma vincente. Se decidi di pubblicare almeno una volta a settimana, allora devi rispettare l’impegno preso. Daresti mai buca alla persona a cui hai dato un appuntamento? Ecco, comportati come se la situazione fosse questa. (Oltretutto, esistono degli strumenti che possono aiutarti in questo processo, ma te ne parlerò meglio in un altro articolo)
3. Ma andiamo a vedere adesso qual è il terzo principio, ovvero quello del “contenuto ibrido”. Secondo questo fattore il tuo contenuto deve essere sia originale (cioè creato da te), che di moda (cioè rispecchiare i trend del momento), creando così il cosiddetto contenuto ibrido. Ovviamente devi dare la priorità ai video brevi “cavalcando l’onda”. Ricorda di non copiare mai
4. il contenuto di qualcun altro (le persone social odiano i copioni) ma di prenderne una referenza, creando qualcosa che gli somigli ma che abbia il tuo tocco personale o professionale.
a) Il contenuto migliore, riprende l’audio e il format del trend, ma richiede sempre qualcosa che lo contraddistingua dagli altri, soprattutto se si opera in un settore di nicchia.
Ora che conosci i tre principi fondamentali della gestione social, ti sarai certamente reso conto che non serve a nulla pubblicare le foto, storie o video che contengono i tuoi prodotti o servizi con i loro rispettivi prezzi, ammenoché tu non lo faccia in modo originale e rispettando i principi di base che ti ho elencato. Fare il contrario sarebbe una strategia fallimentare. Di base, le persone vanno sui social per consumare contenuti, e non per acquistare qualcosa. Attirali prima verso di te, e vedrai che ad un certo punto si trasformeranno in clienti.
Adesso posso iniziare?
Ma adesso dammi tutta la tua attenzione, voglio presentarti un principio bonus! Spesso e volentieri, chi possiede un’attività commerciale commette l’errore di voler essere presente ovunque ed ottenere risultati da tutti i canali contemporaneamente. Questa cosa è possibile soltanto se hai a disposizione un Social Media Manager per piattaforma.
Quindi, il fattore aggiuntivo vincente è “non disperdere le energie” concentrati su una piattaforma alla volta, in modo fa focalizzarti su un obiettivo soltanto. Vedrai che sembrerà tutto più chiaro. Ma, attenzione! Questo non significa che non devi essere presente su altri canali, ma che devi concentrarti su uno alla volta, senza abbandonare gli altri.
Ti faccio un esempio per essere più trasparente. Immagina di essere il proprietario di un negozio di giocattoli, e quindi il tuo pubblico medio è composto da ragazzini, allora ti converrà concentrare tutte le tue forze su un social com TikTok. Se invece gestissi un negozio di ortopedia, converrai con me che il tuo pubblico sarà quasi sicuramente in un fascia di età molto più alta e quindi ti converrà concentrarti su un social come Facebook.
Per concludere in bellezza!
La cosa peggiore che tu possa fare è cercare di essere presente e produttivo su ogni canale social possibile e immaginabile, perché in tal modo non fai altro che disperdere tempo, risorse ed energie per generare pochi risultati.
Allora? Questo tutorial ti è stato utile? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!
Comments