top of page

Il New Worker 
Magazine

Come avere una buona grafica fai da te


Ragazzo seduto di fronte ad un cavalletto mentre sta disegnando e guarda alla sua sinistra
Fedele rappresentazione fotografica di come ti senti leggendo questo articolo

Tieniti forte, iniziamo!

OK, stai cercando di avviare e di promuovere il tuo progetto online o addirittura la tua attività commerciale, e nonostante non capisca una fico secco di grafica o di design hai deciso di curare da solo la questione, cercando oltretutto di esprimere al meglio la personalità del tuo progetto o della tua impresa. Va bene… vediamo cosa possiamo fare per te in questo breve tutorial. Pronto diventare grafico professionista in soli cinque minuti!? Let’s go!


Allora, partiamo dal fatto che non sai utilizzare software come Pornoshop, ne come Illustrator, ne tanto meno programmi grafici più professionali, quindi puoi anche toglierti dalla testa di ottenere un logo vettoriale a basso costo, ma al massimo in formato PNG o JPEG. Raramente puoi trovare il modo di ottenerlo a costo zero, ma perderesti più tempo a cercarlo che a imparare a fartelo da solo.


Però, questo è un tutorial pensato proprio per chi come te vuole giocare al “piccolo grafico” (non so se rendo l’idea), quindi a tal proposito mi permetto di consigliarti un software online che può fare al caso tuo. Infatti è molto semplice ed intuitivo da utilizzare (a differenza della stragrande maggioranza dei software professionali fatti per i professoroni della grafica!).


Passo dopo passo

Canva è uno strumento un po come Wix. Può essere utilizzato sia dai professionisti sia da persone che vogliono fare qualcosa in modo amatoriale. Quindi vediamo quali sono i passi da fare poter utilizzare Canva:


1. Entra su tuo Browser e cerca Canva tramite un motore di ricerca (Google va benissimo)


2. Fai click sul primo link organico che trovi (sono quelli senza la dicitura “Annuncio”)


3. Fai click su Iscriviti in alto a destra (puoi farlo anche tramite Google o Facebook)


4. Dopo esserti iscritto ti ritroverai nella pagina principale e volendo puoi cliccare in alto a destra per iniziare un nuovo progetto


5. Seleziona il formato che ti occorre


6. Una volta che hai finito puoi anche scaricare il tuo progetto tramite il tasto “Condividi” che trovi in alto a destra


Ora che sai come farlo ti trovi di fronte a quello che nel gergo si chiama “blocco del grafico” bene, in questo caso:


1. È estremamente necessario che tu raccolga materiale di referenza (Guarda ciò che fanno i tuoi concorrenti e traine ispirazione).


2. Definisci quali sono i tuoi caratteri, i tuoi stili, le tue palette di colori (cosa vuoi trasmettere? Serenità? Serietà? Affidabilità?) e i tuoi elementi grafici (che fidati, servono!).


Anche in questo caso, come nell’articolo “come farsi un sito web fai da te” (che se non hai letto, ti consiglio di farlo!) posso tranquillamente dirti che stringere una rubinetto o cambiare una lampadina non farà certo di te un idraulico ne tanto meno un elettricista. Certo puoi cercare di creare il tuo loghetto, o il tuo volantino, o ancora il tuo biglietto da visita, ma certamente non potrai definirti un grafico per questo.


Infatti, Canva può essere un ottima soluzione se sei in fase di progettazione o se hai poco budget a disposizione, ma non può sostituire per sempre dei software professionali. Il mio consiglio è quello di utilizzarlo per fare pratica, o per aiutarti a far comprendere al grafico cosa hai in mente di fare.


Concludendo

Quindi, quando ti fai una grafica “fai da te”, non dimenticare mai di non sostituirti al lavoro per il quale un grafico ha studiato per anni. Non tanto perché potresti non esserne capace, ma perché ti allontanerebbe dalle tue mansioni principali facendoti disperdere tempo ed energie. Quindi fatti un favore, non strafare!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page