top of page

Il New Worker 
Magazine

Come indicizzare il tuo sito web su Google


un ragazzo seduto su una sedia di fronte ad uno schermo per un probabiile quiz televisivo che viene inondato di coriandoli
Ecco come si sentono le persone che quando cercano il loro sito su Google lo trovano nella terza pagina dei risultati

Pronti, partenza, via!

Una volta che hai sviluppato la tua piattaforma, che hai acquistato il tuo dominio e che hai pubblicato il sito online, ti sarai sicuramente chiesto perché questo non appaia tra i risultati di ricerca. Tranquillo, non sei stato truffato! Devi sapere che per poter inserire il tuo sito tra i risultati di ricerca (ovvero, la raccolta di link che appaiono in base alle parole chiave che ricerchi) è necessario indicizzarlo su Google.


Come avviene tutto ciò?

Infatti, questo processo non avviene in automatico, o quasi. Questo perché se il sito in questione non è molto trafficato, difficilmente verrà indicizzato automaticamente tramite i bot di Google. Quindi è necessario che dichiari l’esistenza del tuo sito web a Google tramite link e metatag, (un po’ come quando si dichiara un neonato all’anagrafe), dopodiché sarà possibile essere visibile tra i risultati di ricerca (e no, non parliamo della presenza Google Maps, quella è un’altra cosa!).


[Inserisci qui immagine dimostrativa.]


Come si procede?

In questo tutorial, ti spiegherò esattamente, passo dopo passo, come indicizzare il tuo sito su Google in modo totalmente gratuito! Se ti interessa comprendere anche come indicizzarlo su altri motori di ricerca, leggi anche il prossimo articolo a riguardo.


  1. Come primo step vai su Google.it e ricerca Google Search Console.

  2. Poi entra su Google Search Console cliccando sul link. La prima sarà quella di verificare il sito web tramite dei meta tag. La seconda sarà quella di inserire il link direttamente il sito Web.

  3. Che tu scelga l’una o l’altra opzione, è necessario inserire i Meta-tag di Google come codice HTML nel proprio sito.

  4. Come si fa? Se utilizzi Wix, ti basta cliccare sulla voce apposita all’interno delle impostazioni e seguire tutti i procedimenti che ti vengono indicati passo dopo passo dalla piattaforma, che successivamente farà in automatico tutte le configurazioni necessarie per far apparire il tuo sito tra i risultati di ricerca di Google.


Per concludere

Per quanto riguarda i tempi che sono necessari all’indicizzazione, o meglio quelli che ci vogliono per poter apparire tra i primi risultati di ricerca, possono variare tra le 24 e le 48 ore, anche se alle volte possono allungarsi fino a settimane se non mesi (chiariamoci, il tuo sito apparirà tra i risultati organici, ma non sarà fin da subito in cima alla lista). Questo può dipendere per lo più dai contenuti che su pubblicano, però per agevolare il processo bisogna che curare in tal senso anche le altre piattaforme web che servono ad ospitare la tua identità digitale, come i social e i grandi siti ufficiali come Pagine Gialle o TripAdvisor.


Allora? Questo tutorial ti è stato utile? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page