Ti presento lo strumento
Google ti mette a disposizione diversi strumenti per aiutarti a gestire la tua presenza online. Nello specifico, lo strumento che ti presento in questo articolo, è in grado di fornirti un supporto per quanto riguarda l’ottimizzazione per i motori di ricerca (per i più esperti SEO). Ecco a te Google Trend!
A cosa serve?
Questo tool ti permette di comprendere quali sono le parole chiave e le query più ricercate del tuo settore, fornendoti tutti i dati necessari allo scopo. Il suo funzionamento è estremamente semplice:
1. Cerca sul tuo motore di ricerca “Google Trend”.
2. Fai clic sul primo link in cui non è presente la dicitura “Annuncio”.
3. inserisci all’interno della barra di ricerca la parola chiave che si desideri analizzare.
4. Clicca sulla lente di ingrandimento per effettuare la ricerca.
Oppure clicca qui [inserisci il collegamento ipertestuale con il link] e segui il resto del procedimento dal punto 3.
Ecco fatto adesso hai una panoramica completa della parola che hai ricercato. Ma Google Trend ha molteplici funzionalità. Nello specifico, oltre a verificare il luogo e persino in quale orario e periodo dell’anno e stata effettuata la ricerca, ti permette anche di confrontare più parole chiave per capire quale abbia il tasso di ricerca maggiore riportandolo su un grafico facilissimo da comprendere.
Ma perché esiste questo strumento?
Il motivo per il quale dovresti imparare ad utilizzare questo strumento è per tenere sotto controllo quali sono le parole chiave di tendenza nel tuo settore, verificando se effettivamente queste cambino o e restino statiche, in modo da poter prevedere quali possano essere i periodi in cui bisognerebbe spingere maggiormente con determinate campagne pubblicitarie o per ottimizzare al meglio l’indicizzazione del tuo web su Google.
Conoscevi già questo strumento? Ti è stato utile per raggiungere tuoi scopi? Fammelo sapere nei commenti raccontandomi la tua esperienza.
Comments