top of page

Il New Worker 
Magazine

Un po' di numeri su Google


Uomo in abito nero con il volto coperto dal logo di Google che ferma centinaia di proiettili con un mano
Rappresentazione grafica di come Google gestisce i suoi numeri esorbitanti senza sforzo

Visto che . . .

Visto che nessuno di noi ne ha mai abbastanza, parliamo un po’ dei numeri che fa Google! Certamente ti starai chiedendo: “ma cosa sta dicendo? Che cosa intende per numeri su Google!?” Domande più che lecite, in effetti sono stato un po' troppo generico


Hai mai fatto caso al fatto che la stragrande maggioranza dei tutorial informatici in giro per il web siano effettuati da indiani? E che il CEO di Google Sundar Pichai abbia sia indiano naturalizzato statunitense? (Coincidenze!? Io non credo! Vabbè, facciamo i seri e mettiamo da parte queste mie personalissime teorie del comblotto!1!!11!1!!)


Tornando a noi

Tornando a noi, i punti che voglio andare a trattare in questo articolo sono pressoché i seguenti:


1. Il marchio (Brand)

2. L’azienda

3. Dipendenti

4. Utenti

5. Pettegolezzi e scheletri nell’armadio


Cominciamo dal marchio

Cominciamo un po’ dal marchio. Prendi in considerazione che come la maggior parte dei moderni colossi mondiali Google è nato letteralmente dal nulla! Praticamente siamo agli albori di Internet e i motori di ricerca spuntavano come funghi. Infatti, quando questa azienda era ancora “nessuno” già c’erano numerose aziende che padroneggiavano il mercato. Come, ad esempio, Yahoo alla quale i fondatori di Google tentarono di vendere il loro marchio per appena 1 milione di dollari a fronte dei 533,20 miliardi di dollari che vale oggi! (Come!? Non conosci la storia? Ho scritto un altro articolo a riguardo, dagli un’occhiata [collegamento all’articolo Yahoo se l’ha presa nel Google])


La Google LLC

L’azienda, precisamente la Google LLC (che sta per Limited liability company), viene fondata il 4 settembre del 1998 a Mento Park da Larry Page e Sergei Brin (che per la cronaca, la fondarono quando erano ancora studenti di Stanford!). Ad, oggi fa capo alla holding Alphabet dal fatturato lordo 182,5 miliardi $ (2020) istituita nel 2015, e della quale fanno parte numerose altre aziende relative al settore informatico come: Calico (società e di ricerca e sviluppo biotecnologico), DeepMind (che si occupa di intelligenza artificiale), Google Ventures (che si occupa d'investimento finanziario in aziende startup), e cosi via discorrendo.


Non hai ancora visto nulla

E se pensi che questi siano numeri alti, allora non hai ancora visto quanto dipendenti hanno! Eh si, sono davvero tanti, pensa che comprendendo ogni singola figura lavorativa di cui l’azienda fa uso, le persone assunte in Google fino al 2020 arrivano a 135.301! Assurdo vero? Per non parlare degli utenti attivi, che ad oggi dominano la scena con un numero pari a 2 miliardi.


Non è tutto oro quello che luccica

Certo non è tutto oro quello che luccica… Infatti l’azienda nel corso degli anni non è stata sempre sotto una bella luce. Parliamo ad esempio delle varie controversie legali nella quale ha fatto da protagonista indiscussa come quella sulla concorrenza in Europa nel 2017 per la quale ha dovuto pagare una multa salata di 2,45 miliardi di euro, quella sulle elusioni fiscali e quella sulle possibili ingerenze nella privacy nel 2019. Insomma, bene ma non benissimo!


Per concludere

Ovviamente ci sarebbero tantissime altre cose di cui si potrebbe parlare ma credo sia meglio trattare questi argomenti nei prossimi articoli. Spero comunque che questo articolo ti si piaciuto e mi farebbe davvero tanto piacere che mi facessi sapere la tua opinione a riguardo con un bel commento. Ah! Non dimenticare di condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici!










1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page