top of page

Il New Worker 
Magazine

Un po’ di numeri sui social


Molti uomini di cui uno a petto nudo con il volto coperto dai loghi Twitter, Facebook, Instagram e TikTok che guardano nella stessa direzione
Rappresentazione grafica dell'atteggiamento di sfida che dimostrano i vari colossi mondiali tra di loro

Ancora con questi numeri?

Ancora con questi numeri? Ma non ti sei ancora stancato!? Bene, ora ti concio io per le feste! Allora parliamo dei social, nello specifico di Facebook, Instagram, TikTok e Twitter. Pronto? Andiamo!


Cominciamo con Facebook

Cominciamo con Facebook che come tutti ben sanno viene fondato il 4 febbraio del 2004 da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes tra lo stupore comune delle persone che per la prima volta si trovavano ad avere a che fare con un “Social Network di tutto rispetto” (ho scritto un intero articolo a riguardo, dagli un occhiata [inserire il link all’articolo il furto di Facebook])


Ad oggi Facebook è stato tradotto in ben 111 lingue e conta la bellezza di 2.7 miliardi di utenti in tutto il mondo! Ma la cosa più assurda che ho letto è che tra aprile e agosto del 2005, per la modica somma di 200 000 dollari, venne registrato il dominio attuale, facebook.com. (Cioè questi hanno pagato il loro dominio quando un villa unifamiliare)


Passiamo un po’ ad Instagram

Passiamo ad Instagram... la piattaforma viene sviluppata il 6 ottobre del 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger e appena 2 anni dopo Facebook la acquisisce per “solo” 1 miliardo di dollari (e pensare che aveva appena 13 impiegati al tempo!).


Anche se finire nel mirino di un colosso come Facebook non è affatto difficile quando solo dopo due mesi dal lancio ti ritrovi con 1 milione di utenti registrati, nonostante inizialmente la piattaforma fosse disponibile solo per gli utenti Apple. Nel 2012 è stata resa disponibile anche per gli utenti Android, mentre nel 2016 è stata rilasciata anche per coloro che utilizzavano Windows Phone e Windows 10 Mobile e Windows 10.


Andiamo a scoprire TikTok

Andiamo a scoprire anche qualche piccola chicca sull’ormai conosciutissimo TikTok... in Cina, conosciuto anche come Douyin è una piattaforma di video sharing fondata da Alex Zhu e Luyu Yang e lanciata nel settembre 2014, inizialmente sotto il nome di musical.ly. (Ok, ora basta con le definizioni di Wikipedia! Andiamo avanti!)


Eh, si… per chi se lo fosse dimenticato, TikTok nasce come Musical.ly ma all’inizio era estesa soltanto tra Cina e Indonesia, dopodiché viene acquisita dall'azienda cinese ByteDance nel novembre 2017 e soltanto il 2 agosto del 2018 viene rinominata col nome dell’odierna TikTok che solo per la cronaca ad agosto 2020, escludendo Douyin, ha superato 1 miliardo di utenti in tutto il mondo in meno di quattro anni!


Parliamo infine di Twitter

Parliamo infine di Twitter, ovvero un altro famosissimo Social Network fondato ad appena due anni di distanza da Facebook, il 15 Luglio del 2006, da Jack Dorsey, Noah Glass, Biz Stone ed Evan Williams. Cos’ha di speciale questo Social? Beh. C’è da dire che per ottenere una popolarità mondiale in appena un anno dal lancio non è affatto cosa di poco conto. La stima è che 300 milioni di utenti abbiano generato circa 65 milioni di tweet in quell’anno, sostituendo quasi i i tanto amati SMS del tempo (e ti garantisco che tutti utilizzavano una valanga di SMS agli inizi degli anni 2000).


In tutto ciò come poteva un tipo come Elon Musk, CEO di Tesla e Space X non acquisire Twitter Il 25 aprile 2022 per 44 miliardi di dollari? La risposta è semplice, non poteva non farlo! Pensa che questo colosso al 2021 ha fatturato circa 5,077 miliardi di dollari!


Per ora ci fermiamo qui

Bene, facciamo che per ora ci fermiamo qui, ma tranquillo tratterò sicuramente altri temi del genere Spero comunque che questo articolo ti si piaciuto e mi farebbe davvero tanto piacere che mi facessi sapere la tua opinione a riguardo con un bel commento. Ah! Non dimenticare di condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici!








0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page