Introduciamo come si deve questo strumento!
Canva (se ancora non lo conosci) è un editor online per la grafica. Come tutti le piattaforme del genere ha sia contenuti fruibili in modo totalmente gratuito che “Premium” (ovvero a pagamento). Può essere uno strumento davvero molto utile e potente nelle mani di piccole imprese e professionisti che vogliono risparmiare qualcosina creandosi dei contenuti da sé. Infatti con questo software online è possibile creare davvero di tutto, come: loghi, immagini di copertina, immagini per i post, volantini, locandine, carta intestata, biglietti da visita e tanto altro.
Può sembrare la svolta
Può sembrare la svolta, ma non è cosi, e ti spiego anche il perché. Canva propone tantissimi template, soprattutto gratuiti, che puoi da subito modificare cambiando i contenuti testo e al massimo e le immagini. Ed è qui che casca l’asino! È verissimo che i temi in questione sono davvero numerosi, ma di certo non sono infiniti, soprattutto se non vuoi sborsare altri soldini per avere contenuti “esclusivi”, ritrovandoti, di conseguenza, il feed di Instragram colmo di post fatti con lo stampino!
Quindi sei nella situazione in cui ogni tuo post è simile a quello precedente o addirittura a quelli della concorrenza, visto e considerato che tutti utilizzano i temi offerti da Canva (soprattutto se sono gratis!). E quindi cosa bisogna fare in queste situazioni? Tranquillo, ora ci arrivo... Questa piattaforma è più che ottima se hai intenzione di creare delle bozze grafiche per esprimere meglio le tue idee ad un grafico professionista.
Un ottimo editor grafico “fai da te”
Certo, è un ottimo editor grafico “fai da te”, ma non è in nessun modo in grado di sostituire la creatività umana! Nessuno, ti vieta di utilizzarlo, ma se proprio devi farlo, allora segui qualche piccolo consiglio pratico. Non limitarti a sostituire solo i contenuti testuali, ma modifica i colori, aggiungi o togli qualche elemento, utilizza foto scattate da te... insomma, personalizza!
Ovvio, che puoi cercare di fare questi piccoli lavoretti anche da solo, ma per alcune cose che necessitano di un professionista, meglio affidarsi ad un grafico qualificato. Ti faccio un esempio, se ti si fulmina una lampadina nel locale, la cambi da solo, ma se invece di questo fosse capitato un corto circuito? Saresti ancora disposto a rischiare di combinare un ulteriore danno? Ovviamente no, e quindi ti affidi ad elettricista professionista (che non sia “ammiocuggino”).
Ad ognuno il proprio lavoro
Questo perché ognuno ha il proprio lavoro e la propria professionalità. Di certo la grafica non può essere definita una “Soft Skill” come il “Problem Solving”, ma si tratta di un professione a tutti gli effetti per la quale bisogna studiare, tant’è vero che ci sono corsi di laurea appositi. È un po’ come se qualcuno venisse da te e pretendesse di fare il tuo lavoro, tanto che ci vuole? Giusto? Meglio pagare e non farsi troppi problemi a riguardo.
Lo ripeto, nessuno ti impedisce di utilizzare questa piattaforma, ma per favore non cercare di sostituirti a un grafico! Si, i vettoriali può farli anche su Canva se paghi, ma non saranno mai personalizzabili al 100%. Canva può proporti millemila template, esempi di loghi, di palette e quant’altro, ma mai potrà farti esprimere l’identità e l’anima della tua azienda come può farlo un grafico professionista.
Ed è per questo che un programma online per la grafica “fai da te”, resterà pur sempre un’arma a doppio taglio, pronta a farti cadere nella banalità, nella mediocrità e nel qualunquismo.
E tu cosa ne pensi di Canva? Lo utilizzi? Facci sapere com’è la tua esperienza a riguardo nei commenti e non dimenticare di condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici!
Comments