Quando parliamo di acquisti online
Oggi quando parliamo di acquisti online ci sembra di discutere di una cosa cosi ovvia da non vederne il motivo. Direi che è anche plausibile visto tutto quello che abbiamo a disposizione in questa epoca. Ma da dov’è partito tutto questo? Come siamo arrivati a questo punto? Cos’è l’e - commerce (commercio elettronico) e quando è nato?
Il concetto dell’e-commerce
Partiamo con il definire il concetto dell’e-commerce, ovvero tutto l’insieme delle attività di vendita e acquisto di prodotti tramite Internet, che a quanto pare già esisteva alla fine degli anni 60, e funzionava tramite il sistema Videotex, cioè la prima rete di telecomunicazioni per la diffusione di dati e messaggi globale.
Ovviamente, a quei tempi non esistevano ancora i personal computer e infatti il sistema era progettato per poter essere utilizzato tramite i televisori di casa. Ma come era possibile farlo? Semplice! Attraverso nei terminali molto diffusi in Francia con il Minitel, in Italia con il Videotel e in Inghilterra con il Ceefax. Insomma i modi di poter vendere online già c’erano, ma semplicemente non erano molto comodi per le persone nonostante la loro diffusione.
Quindi se proprio non vogliamo essere fiscali il primo e-commerce nacque in Francia nel 1982 tramite il sistema Videotex diffuso con il terminale Videotel e utilizzato attraverso il televideo del TV... Si era un casino! Ma andiamo avanti.
La nascita del primo sito web e-commerce
Se hai letto l’articolo riguardo la nascita del primo sito web al mondo saprai già che questo è nato grazie al World Wide Web nel 1991 e che prima della nascita dei primi browser si poteva accedere ai siti solo digitando il loro indirizzo web e che quando nacquero erano utilizzabili esclusivamente dai dispositivi NeXT (Apple).
Infatti, fu solo nel 1994 che Netscape lanciò sul mercato i primi servizi di browser commerciali dotati di sistemi di sicurezza sulle transazioni online, in modo che gli utilizzatori non avessero timore di fare acquisti sul web.
Grazie a questo, nel 1995 nacquero i primi due siti americani dedicati allo shopping: Amazon ed Ebay. Inizialmente questi portali non prendevano quota a causa della assenza delle aste e della connessione lenta. Ma il problema venne superato con l’introduzione della connessione veloce ADSL nel 1999 che diede lo slancio definitivo agli acquisti online.
Ancora tante teorie
Esistono ancora tante teorie secondo le quali i primi acquisti online sarebbero stati effettuati in date precedenti al 1995, come nel caso del “Book Stacks Unlimited”, cioè un negozio online di libri creato da Charlmes M. Stack nel 1992.
Ma secondo alcune fonti che hanno radici molto profonde, il primo acquisto online venne fatto solo l’11 Agosto 1994 da un sito chiamato “NetMarket” che ha venduto un album di Sting ad un suo amico di Philadelphia che pagò $12.48 più costi di spedizione tramite una carta di credito. Questa transazione viene riconosciuta come la prima vera e propria esperienza di acquisto online della storia.
Nuove opportunità di crescita
Pensa che già nel 2011, in base ad una ricerca di mercato di Netcomm, solo in Italia oltre 25 milioni di utenti erano presenti sul web e la meta di questi aveva fatto almeno un acquisto online nell’arco della sua vita. Da li ad oggi il numero delle persone presenti sul web e che acquistano dai negozi online è cresciuto in modo esponenziale, superando ogni aspettativa del pubblico e creando nuove opportunità di crescita per le aziende in tutto il mondo.
Sono sicuro che questo articolo ti sia piaciuto! Se è cosi allora non dimenticare di farmi sapere la tua opinione a riguardo lasciando un commento e magari condividendo il contenuto con tutti i tuoi amici!
Commentaires