Eccoci di nuovo qui!
Eccoci di nuovo qui incuriositi da domande che ci porremmo tanto in una chiacchierata da bar quanto per una ricerca specifica. Ebbene, quanti contenuti multimediali esistono su internet? Te lo dico gia da subito, non è possibile dare una risposta a questa domanda, ma è possibile sapere quanti contenuti vengono caricati sul web e sui social in un certo arco temporale.
Perchè mai? Semplice, se decidessimo di calcolare la mole di file di qualsiasi tipo presenti sul web, senza limitarli un un lasso di tempo molto breve, non riusciremmo ad avere dei numeri leggibili! Dopotutto, ci sono anche oltre 5 miliardi di persone connesse oggigiorno.
Cosa succede in media
Quindi, vediamo cosa succede in media ogni secondo su Internet. Prendendo in considerazione ogni social esistente e ogni tipologia di strumento digitale come le email la quantità di informazioni che ci scambiamo in un secondo supera i limiti del ragionevole.
Mi rendo conto che potresti non credere alle mie parole, ma ogni secondo vengono inviati circa 8.983 Tweet, caricate 992 foto su Instagram e vengono effettuate 4.669 chiamate solo su Skype! (che resta una piattaforma ancora utilizzatissima nonostante la presenza di WhatsApp, Messenger, Instagram e quant altro)
Parlando di contenuti video
Parlando invece di contenuti video, la piattaforma per antonomasia è ovviamente Youtube, che si posiziona tra i siti di condivisione video più conosciuti e utilizzati al mondo con i suoi 84.171 video caricati al secondo. Certo, un dato pazzesco, ma non cosi tanto se si considera quanti milioni di canali possiede il sito di proprieta di Google dal 2006.
Non hai ancora visto nulla
Se questi numeri possono risultarti spaventosi, allora non hai ancora visto a quanto ammonta il numero di ricerche effettuato sui motori di ricerca al secondo che sono 87.027 mentre il numero di complessivo di e-mail inviate nello stesso arco temporale e di 2.913.605, di cui gran parte è tutta SPAM. E non è ancora finita qui! Per poter condividere tutto quello di cui ti ho parlate nelle righe precedenti, sono necessari 93152 Gigabyte al secondo.
Per ora fermiamoci qui
E ovviamente la lista potrebbe continuare ancora per un bel po’, ma per ora fermiamoci qui. Sicuramente tratterò altri argometi del genere in futuro, quindi continua a seguire le pubblicazioni per non perderti altre notizie a riguardo. Non vedo l’ora di comprendere che cosa ne pensi nei commenti e ricorda di condividere questo contenuto con tutti i tuoi amici!
Comments