Scommetto che sei nostalgico
Scommetto che sei nostalgico e hai provato di recente a connetterti al caro vecchio MSN per provare nuovamente l’ebrezza del “trillo”, ma ti sei trovato di fronte ad un maledettissimo messaggio d’errore. Mi dispiace amico mio, so bene quello che stai provando, una parte della tua adolescenza è andata via per sempre... Ti siamo vicini! Ma come siamo arrivati a questo? Beh... te lo spiego subito!
La nascita del protagonista
Lo sapevi che prima di MSN esiste un altro programma che si chiama Windows Messenger? A no!? Vabbé ma non è questo l’articolo in qui parliamo degli antenati della messaggistica istantanea, però partiamo almeno dalla nascita del protagonista indiscusso di questo articolo. MSN Messenger Service (si, il nome iniziale era questo!) nasce nel 1999 e viene introdotto sul mercato nella versione 1.0, e prende la denominazione di Windows Live Messenger solo con la versione 8.0 del 2005, mentre nel 2009 diventa addirittura un pacchetto di servizi Windows.
Si, ma perché tutti lo chiamano MSN? Molto semplicemente, la denominazione, più lunga, non piaceva agli utenti italiani, che continuano tutt’ora a chiamarlo erroneamente "MSN": anche perché a questa viene associata la contrattura del termine "messenger", ma in realtà era associata all'acronimo MSN che sta per network Microsoft.
Il percorso di pensionamento
Il percorso di pensionamento di questo straordinario strumento è cominciato nel 6 novembre del 2012 (si quasi un mese prima della fine del mondo! Coincidenze? Io non credo!), dopo il suo annuncio sul Blog ufficiale di Microsoft. Tutto ciò in favore di Skype (si, adesso sai con chi prendertela!). MSN lascia tutti i suoi 330 milioni di utenti nel 2014 alla veneranda età di 14 anni (per un software, si intende...) che si uniscono ai 280 milioni di Skype.
So che è dura
So che è dura da metabolizzare, ma la vita continua! Sono sicuro troverai un’altra piattaforma di messaggistica istantanea che ti farà brillare gli occhi ed emozionare mentre ascolti My Immortal degli Evanescence... Non ce la faccio... troppi ricordi!
Sono sicuro che questo articolo ti sia piaciuto particolarmente, quindi non dimenticare di farmi sapere la tua con un commento e di condividere questo contenuto sui tuoi profili social!
Comentarios