top of page

Il New Worker 
Magazine

Un’identità digitale è indispensabile?


Due uomini in abito nero e pistola pronti a fare irruzione
Rara immagine d'archivio che ritrae due agenti dei servizi segreti pronti a fare irruzione all'interno di una piccola macelleria di un paesino sperduto sprovvista di identità digitale!

Che cos’è un’identità digitale?

Come ben sai (oppure ancora no) l’identità digitale, detta anche presenza online, è tutto l'insieme di dati, informazioni, foto, file multimediali, profili social, siti web, e cosi via, che carichiamo sul Internet. Ad esempio, un profilo su pagine gialle o su Trip Advisor forma già una sorta di identità online.


Ma, tutto questo è davvero indispensabile?

Una domanda del genere potrebbe sorgerti spontanea, e anche a buon ragione visti i tempi che corrono. La presenza online non è sempre indispensabile. Se sei qualcuno a cui non interessa crearsi un immagine sul web, se del tutto libero di avere un’identità digitale o meno. Ma, immaginiamo che tu abbia un attività. In questo caso tutto dipende da svariati fattori.


Dipende dall’azienda, dalle tue intenzioni e dal tuo obiettivo di marketing. Per essere più precisi, è una tua libera scelta quella di essere presente online o meno, ma considera sempre il contesto in cui ti trovi. Facciamo un esempio. Mettiamo caso che tu sia il titolare di una macelleria all’interno di un paesino che conta appena cinquecento anime, di cui la maggior parte ha anche più di settanta anni. Ecco, in questo caso, con un’ottima probabilità, essere presenti online potrebbe risultare inutile (pure perché, magari oltre te c’è solo un altro macellaio con il quale ti spartisci la piazza).


Immagina ora di essere un titolare di un centro estetico a Roma centro. In questo caso le nuove clienti che hanno bisogno di servizi estetici, ma che probabilmente si ritrovano nella situazione in cui il loro centro estetico di fiducia non è disponibile, cercheranno un altro centro estetico nelle loro vicinanze e tra i risultati di ricerca potrebbe figurare la tua attività. Ecco, in questo caso, cioè in un contesto dove c’è molta concorrenza, il comportamento d’acquisto del pubblico è quello che ci aspettiamo, ed è indispensabile che tu sia online.



Ma qual è la logica da seguire allora?

Prima di tutto è necessario che tu comprenda una cosa fondamentale. Come azienda, hai bisogno di questa identità online? Il tuo scopo è quello di far crescere la tua attività o quello che hai ti basta? Il tuo tipo di impresa è adatta ad avere una presenza del genere? Ti spiego subito quello che intendo con un altro piccolo esempio.


Mettiamo caso che tu adesso sia il proprietario di un’industria che produce stuzzicadenti, quindi fabbrichi e vendi un prodotto destinato alla grande distribuzione organizzata (GDO). Ecco, in questo caso non avresti tanto bisogno di una presenza online, ma di un ufficio commerciale che si occupa di trovare rivenditori che siano interessati a trattare il tuo prodotto. (Certo, se avessi una presenza online risulteresti molto più affidabile, ma questa è un altra storia!)


Si, ma in conclusione?

Quindi, per concludere, non è affatto una questione di dimensioni aziendali, ma tutto un insieme di fattori, circostanze e caratteristiche che possono farti comprendere se è indispensabile o meno che tu abbia una presenza online per raggiungere i tuoi obiettivi di business. Ovviamente non perderti i prossimi articoli, in cui ti spiego come creare la tua presenza digitale da zero!


In definitiva sono sicuro che questo articolo ti sia stato più che utile per toglierti qualche dubbio sull'identità digitale E tu, hai un identità digitale? A quale scopo l’hai creata? Fammelo sapere nei commenti e non dimenticare di condividere questo contenuto con i tuoi amici!!



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page