top of page

Il New Worker 
Magazine

Qual é il primo sito web della storia


Rappresentazione grafica più che affidabile su come si sente il CERN

Dov’è cominciato tutto?

Se sei arrivato fin qui, allora sicuramente ti starai facendo questa domanda: “ma qual é stato il primo sito web della storia?” Bene, se questo è il tuo quesito, sei nel posto giusto. Pensa che inizialmente la rete internet era utilizzata per lo più dalla comunità scientifica per scambiarsi informazioni, in un lasso di tempo che per l’epoca poteva definirsi record. Ma fu proprio nel 1989 che l’ingegnere informatico Tim Berners-Lee, mentre lavorava al CERN (il Consiglio Europeo per la Ricerca sul Nucleare che si trova a Ginevra in Svizzera), ebbe l’idea di sfruttare la rete come mezzo di comunicazione globale.


Come si è sviluppata questa idea?


Lo studioso presentò quindi un documento di ricerca che conteneva la prima teorizzazione di quello che oggi definiamo Internet, cioè una proposta per la costruzione di un sistema di condivisione delle informazioni tramite i computer. So che ora come ora può sembrare banale, ma è grazie a quella intuizione che oggi possiamo inviare le foto dei gattini!


Quindi, appena un anno dopo la presentazione della proposta firmata da Berners-Lee e Robert Caillau, che prese il nome di WorldWIdeWeb: Proposal for a HyperText Project (proposta per un progetto ipertestuale), venne annunciato la nascita del World Wide Web indicando anche le sue caratteristiche, ovvero una rete ipertestuale, che si basa sul protocollo http, che si può navigare tramite un browser e che piò essere configurato con il linguaggio HTML.


Quando e per cosa venne pubblicato?

Fu proprio così che nel 1991 venne pubblicato il primo sito web della storia (http://info.cern.ch/), dove venne condiviso un documento con le istruzioni per creare il proprio sito web sulla piattaforma.


Tutto questo segnò una rivoluzione per Internet, che per la prima volta aveva una interfaccia universale, di semplice utilizzo e tramite la quale tutti potevano scambiarsi informazioni, collegarle tra loro e renderle accessibili (proprio come le foto e i video di gattini che tutti amano). Ma a cosa è servito il primo sito web al CERN? Semplice, a pubblicare il loro elenco telefonico! Geniale, no?


E cosa accadde poi?

Pensa che il server sul quale era ospitato registrava 100 accessi al giorno, che divennero 1000 l’anno successivo. E da qui, tutto in crescita! Nel 1992 i server erano già 50, e nel 1994 gli utenti divennero addirittura 6 milioni, anche se appartenenti quasi totalmente alla comunità scientifica e accademica e si tenne addirittura la prima conferenza online (come? Ne parleremo in un altro articolo!) .


Ma il vero progresso avvenne nel 95, quando Microsoft lancio sul mercato il primo browser commerciale e oi li a poco, nel 1997 venne pubblicato il primo e-commerce della storia (anche questo argomento lo tratteremo in seguito).


Per concludere

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel fatidico 1991, e considera che ad oggi siamo circa 5 miliardi ad essere connessi. Assurdo no?


Sono sicuro che questo articolo ti sia piaciuto! Se è così allora non dimenticare di farmi sapere la tua opinione a riguardo lasciando un commento e magari condividendo il contenuto con ti tuoi amici!




0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page