top of page

Il New Worker 
Magazine

Quanto siti web esistono al mondo e in Europa?


uomo in giacca e cravatta con uno sguardo deciso che guarda di fronte a lui mentre regge dei fogli di carta bianchi
Rappresentazione grafica della faccia che fanno le persone quando scoprono il numero di siti web esistenti al mondo.

Ti sei mai chiesto quanti siti web esistono?

Ti sei mai chiesto quanti siti web esistono? Bene, in questo articolo troverai la risposta a questa tua simpatica domanda! Facendo qualche ricerca qui e lì nel web, mi sono imbattuto in numerose informazioni molto interessanti, e devo dire che i numeri sono davvero impressionanti! (non smetterò mai di stupirmi sulle meraviglie del web) So che sei curioso di sapere cosa ho scoperto, quindi andiamo!


Premettendo che il numero dei siti web ad oggi è perennemente in crescita, quelli che oggi esistono al mondo sono circa 1,7 miliardi, anche se solo 200 milioni di questi sono realmente attivi. Nonostante ciò però, oggigiorno in Europa sono 582 milioni coloro che utilizzano internet, rispetto a quelli che lo utilizzano a livello mondiale che superano i 3 miliardi.


Come siamo arrivati a tutto ciò?

Ma come siamo arrivati a tutto ciò? Beh… ci sono voluti più di 30 anni, ma tutto parte dall’ingegnere informatico del CERN (L’Organizzazione europea per la ricerca sul nucleare) Tim Berners-Lee (che per intenderci, è quel tizio che ha creato il primo sito web al mondo, sul quale ho scritto un altro articolo, ti invito a dargli un’occhiata! [collegamento all’articolo qual è stato il primo sito web]), che nel 1989 ha avuto l’epocale idea di connettere tra loro tutti gli scienziati del mondo attraverso una serie di protocolli di condivisione automatica che ha chiamato “World Wide Web”.


Pensa che, appena due anni dopo dalla pubblicazione del sito web del CERN nel 1992, al mondo esistono già 3000 siti, ovviamente solo dopo che l’istituto ha pubblicato il codice software alla base della tecnologia. Poi, nei successivi 20 anni, il numero di questi è arrivato a oltre 1 miliardo.


Il picco principale nella crescita del numero dei siti web è stata registrata nel 2017 nel quale in un solo anno ne sono stati creati circa 700 milioni, mentre nel 2018 il numero è calato, anche se di poco. Dopo questa piccola decrescita ha ricominciato a salire soprattutto durante il Covid-19, fino ad arrivare al risultato di cui ti ho parlato prima.


Come faccio a farmi trovare online?

Risulta scontato che tutto questo è avvenuto per gradi, ma la domanda che sicuramente sorge spontanea a tutti è: ma con tutti questi siti web esistenti, come faccio io a farmi trovare online? Di primo acchito può sembrare anche banale, ma ti posso garantire che dietro c’è un mondo.


Il modo migliore per far trovare il proprio sito tra i tanti sul web è tramite la SEO e la SEM, che sono rispettivamente l’ottimizzazione delle parole chiave per i motori di ricerca in organica e a pagamento (ah ecco! E parla chiaro, no? Si, diciamo che di questi inglesismi i nostri concorrenti ne fanno un certo abuso, ho scritto anche un articolo a riguardo, dagli un’occhiata! [collegamento all’articolo marketing, questa parola sta degenerando]).


Sia chiaro, solo con la prima delle due non è possibile essere sempre tra i primi risultati di ricerca, il che alle volte è anche un bene, ma con il giusto tempo e con le giuste manovre è possibile essere almeno tra le posizioni più ambite (ripeto, col tempo! Non in qualche settimana, possono volerci anche anni!)


Il lato positivo di tutta questa situazione è che, con un numero cosi altro di siti al mondo, il costo per la creazione di uno di questi è sceso drasticamente, ma di contro il costo per poterli promuovere online non è certamente tra i più economici e non tutti i piccoli e medi imprenditori sono pronti a fare un investimento del genere.


Meglio fermarci qui

Bene, meglio fermarci qui, anche perché con la mole di informazioni relative all’argomento ci si potrebbe scrivere un libro! Spero vivamente che questo contenuto ti sia piaciuto, e non vedo l’ora di conoscere la tua opinione nei commenti. Ricorda sempre di condividere questo contenuto con i tuoi amici e non perderti i prossimi articoli!







0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page